sabato 7 novembre 2015

Fa Ruggine#2

"Maybe we are the waves" a cura di S. Marcadent, Glogauer, Berlino



Fa ruggine#2 è un visual elaborato per la pubblicazione in copia unica "Maybe We Are The Waves" curata da Saul Marcadent e presentata negli spazi di GlogauAIR a Berlino. Si tratta di una riflessione post-residenza, un collage realizzato a partire da fotografie ritrovate in un vecchio archivio a Malonno che ritraggono famiglie e gruppi che sono partiti; sono intervenuta modificando lo sfondo dell'immagine con interventi pittorici, cambiandone il contesto a seconda della migrazione avvenuta.
Ho voluto ritagliare le persone dal luogo in cui è stata scattata la fotografia, successivamente ho dipinto per loro dei fondali esotici su cui infine li ho collocati. 
Ho immaginato che chi partiva, soprattutto nei primi anni del Novecento, generasse in chi era rimasto fantasticherie di ogni tipo, poiché i luoghi di destinazione erano sconosciuti ai più. Vorrei quindi dare corpo a queste fantasie che le partenze generavano. Questo collage,  così come quelli realizzati successivamente, è intimamente legato all’opera presentata in Residenza, come si evidenzia dal titolo stesso.