mercoledì 16 gennaio 2013

Teru Bozu


Teru Bozu è un’installazione composta da un video e da otto immagini fotografiche.
I Teru Bozu sono bamboline della pioggia, una sorta di amuleti che i bambini appendono alla finestra per richiamare il bel tempo; se il bel tempo arriva, il bambino offre ai Teru Bozu del sakè dolce e un campanellino d’oro. 
Come molti amuleti costruiti dall’uomo, si tratta di un dispositivo del desiderio.
Ho realizzato otto Teru Bozu e li ho appesi sotto al tavolo, dove spesso da bambini ci troviamo a sognare mondi; ho fotografato ciascuno di loro, ricavandone diversi personaggi, come tanti piccoli interlocutori di un bimbo solo, condizione a cui fa riferimento l’origine della tradizione dei Teru Bozu (*Amefushi, dio della pioggia, impedisce di andare a giocare all’aperto perchè, portando la pioggia, viene sempre allontanato dagli altri bambini).
Le immagini inquadrano così delle bamboline della pioggia giapponesi, ognuna nella loro singolarità, come tanti fantasmini che si agitano sotto ad un tavolo. Il video, caratterizzato da minime variazioni dell’immagine, è incorniciato anch’esso come le fotografie, creando uno sfasamento percettivo. Esso mostra l’apparire e l’immediato scomparire dell’artista sotto al tavolo, tra le bamboline, suggerendo un contatto casuale e intermittente con la dimensione magica dei Teru Bozu. Il video è realizzato con la tecnica dello stop-motion.

















Dettagli:  "Foto di gruppo", 13 cm X 18 cm e "Giochiamo?", 15 cm X 10 cm