domenica 8 aprile 2012

Arenata 1, 2 e 3

In “Arenata 1,2 e 3” mi propongo di analizzare uno stato d’animo, seguendo un preciso metodo; l’obiettivo è la comprensione.
Nel primo step, “Arenata#1 (Stato d’animo in cornice)” entro dentro la stanza della mia mente e lo contemplo, ci speculo, mi stupisco e ci speculo nuovamente.
In un secondo momento, “Arenata#2 (Analisi di uno stato)”ne realizzo un modellino, pensando agli scienziati che hanno realizzato il famoso modello a elica del DNA;
In ultima, in “Arenata#3 (E’ sempre utile chiedere anche agli altri)” chiedo al pubblico  di associare una parola al termine “arenata”, in un tentativo di dialogo e di  sintesi finale con il sentire degli altri.

Mi piace l’idea di ironizzare sulla questione del metodo, e in particolare di un metodo che permetta di mettere a fuoco qualcosa di così intangibile come uno stato d’animo lieve, non eclatante, nè drammatico: solo un semplice sentore di paralisi; e allora l’analisi, che viene condotta parafrasando la scienza, diventa il pretesto di un movimento, la cura.







Arenata#1





Arenata#2






Arenata#3












...Ed ecco alcune delle risposte che ho ricevuto:


 FRANCI: dispersa
ANNA: “Ah Renataaa!”
EMI: balena
LU: sabbia
VALE: pietra
MATTEO: storia arenata
BENNI: Pesce
MARY: estancada
MIRI: mi viene in mente qualcuno che si mette in mostra.. quasi fosse in mezzo all'arena a mostrare le proprie bellezze ma non con quel tocco di poesia essenziale affinchè la bellezza sia incantevole ... ma bensì al contrario con quel tocco "trash" che fa della bellezza spazzatura .....
DAVIDE: Arcata
SILVIO: Peccato...
ALESSANDRA:  ...mi è venuta una specie di etimologia balorda (quella "vera" riguarda arena, spiaggia, sabbia) in cui mi è balzato agli occhi "renata" che in latino è rinata, nata un'altra volta, più la a all'inizio che spesso si trova in parole che indicano la negazione di qualcosa, tipo afono (chi non ha, momentaneamente, voce) e la a corrisponde all'alfa privativo della lingua greca. Allora in ARENATA io ci leggo: non (ancora) rinata, l'ancora nasce dal fatto che tale condizione è transitoria... come in afono.  Spero di esser riuscita a rendere...
ALESSANDRO: arenata-barca desolata
BLOD: nave old style- isola sperduta- ciorle con pareo improvvisato- noce di cocco
PIERCIO: esatto!!!!!!!!!!! La incagliamo?
MONICA S: Blocco, melma ma anche una serenata a ....Renata!
LUCA S: Un pesce grigliato ??
...